MADONNA DELLA ELEUTERIA =
LIBERTA' MADONNA DELLA CATENA MADONNA DELLA LETTERA ELEUTERIA/LETTEIA |
|
|
Madonne di Messina
Forse GRAFFEO in greco significa LETTERA ma anche nei caratteri dell'alfabeto GRECO si legge e suona chiaramenta EPISTOLA. Graffeo forse sottintende lettera dell'alfabeto? Mentre la parola greca ELEUTERIA significa LIBERTA?, questo è sicuro. Madonna della L IBERTA' in GRECO: MADONNA ELEUTERIA (LETTERIA)
Esisteva prima dei cristiani una divinità della Sicilia, ed un luogo della Sicilia, dove le persone ridotte in catene scappavano e rimanevano libere chiedendo protezione alla divinità. Lasciavano in segno di liberazione LA CATENE alla dea. Quella madonna diventò la madonna della LIBERTA' o della CATENA se preferite. Numerose statue di queste madonne sono nelle chiese di Sicilia.
Quando nel 139 a.C. la Sicilia cacciò gli eserciti romani dall'isola, furon circa 70.000 le persone che LASCIARONO LE LORO CATENE ALLA MADONNA della ELEUTERIA. La Sicilia era stata liberata da EUNO che aveva raccolto attorno a se quasi 200.000 siciliani contro gli eserciti romani. Nel 131 a.C. gli altri eserciti romani che erano in Spagna furono inviati a Messina per far guerra alla Sicilia. "In Sicilia, infatti, Pisone, che era subentrato a Fulvio nel consolato, espugnò Messina e vi uccise OTTOMILA fugitivorum , i prigionieri li inchiodò sulle croci" (Orosio libroV,9-20). Poi arrivò il console Rupilio che trucidò la popolazione di Taormina e inchiodò in croce 20.000 siciliani ad Enna.
Le religioni hanno sempre SOVRAPPOSTO le loro divinità alle precedenti. La parola LETTERIA si adatta perfettamente a ELEUTERIA perchè ha lo stesso suono fonetico ma significato molto diverso. Non è neanche certa questa favola della lettera inviata dalla madonna ai messinesi, cominciò a circolare in un periodo in cui Palermo e Messina erano rivali per diventare CAPITALE della Sicilia, e facevano a gara per trovare antiche e favolose tradizioni per prevalere l'una sull'altra. A fine maggio 1282, Carlo d'Angiò alleato con il Papa Martino IV di Brie, schiera un esercito di 80.000 soldati francesi e GUELFI di tutta Italia ed Europa, pone il campo a Catona, Gallico e Scilla, pronto ad assaltare Messina Il 2 giugno attacca in forze, via mare, con 40 navi (galere) da guerra, i siciliani giunti da tutta l'isola a difesa di Messina, fanno uscire dal porto 30 navi a difesa dell'isola. Carlo ha paura e scappa a Scilla. Questa prima grande vittoria darà grande forza ai difensori di Messina che il giorno dopo (3 giugno) fanno GRANDE FESTA. Poi nel 1500 salta fuori questa lettera della Madonna che avrebbe scritto (in ebraico poi tradotta in latino) alla fine del papiro: INVIATA IL 3 GIUGNO (arrivata l'8 settembre). Che motivo aveva la Madonna di METTERE LA DATA DI SPEDIZIONE? Chi aveva interesse a fare una festa CATTOLICA il 3 giugno? Chi aveva interesse che sopra una precedente grande festa del 3 giugno si sovvrapponesse una festa cattolica?
ANTICA MADONNA DELLA ELEUTERIA = 3 GIUGNO 1282 PRIMA VITTORIA CONTRO IL PAPA= MADONNA DELLA LETTERA
|
||