Pubblicazioni 

 

Messina intorno al D Day 

(dall'apogeo fascista alla Repubblica)

di Giuseppe Salemi

 

Vero e proprio archivio dei fatti, degli uomini e delle attività sociali e politiche nel periodo intorno allo sbarco anglo-americano in Sicilia.

Orcinus Orca (di Stefano D'Arrigo)

Romanzo dedicato allo Stretto, scritto nell'arco di molti anni. In esso si mescolano mito, folklore e vita dello Stretto.

Il Soldo

Giornale messinese d'opposizione diretto da Marcello Cimino e stampato da Aurelio Samperi, chiuso da alcuni anni. Nel periodo fascista Ettore Lombardo Pellegrino aveva fondato il movimento del "Soldino", l'unica attività dichiaratamente antifascista che fu causa della sua persecuzione, da parte del regime, che lo portò all'allontanamento dall'insegnamento e alla perdita di ogni mezzo di sostentamento coerentemente con le sue idee. Una centrale via cittadina ne ricorda il nome.

 

"La sposa di Messina" o "I fratelli nemici" (di Friedrich Schiller)

Rappresentato e tradotto per la prima volta alle "Orestiadi" di Gibellina. L'adattamento in siciliano dei cori è di Franco Scaldati. Intitolò il suo giornale, dedicato al teatro, Thalia (musa del teatro madre dei Palici).

Storia della Sicilia a Fumetti

Antonio Mangiafico, Floridia Siracusa

Il Teatro Sperimentale G.U.F.

Gioacchino Toldonato, Saverio Toldonato, 

Adolfo Celi, Mario Landi

Era una delle iniziative della Gioventù Universitaria Fascista (G.U.F.): divenne celebre per il fatto di rappresentare in maniera originale autori banditi dal regime come quelli americani. Il gruppo di animatori del teatro godeva dell'appoggio del Federale, che un pò ignorava e un pò sottovalutava il potenziale di quelle pieces innovative. Enrico Fulghignoni occupò in seguito ruoli importanti in prestigiose strutture culturali all'interno della Comunità Europea. Vennero rappresentate anche opere del poeta irlandese Yeats.

Guida Michelin

Prima edizione dedicata alla Sicilia. Con uno stile sintetico si espone in modo oggettivo la storia della Sicilia antica e moderna (1998)

Giuseppe Minissale

Pittore messinese con molte esposizioni d'arte in Europa il suo caratteristico studio si trova nei pressi del Duomo di Messina.

Salvatore Quasimodo

(1901-1968) Poeta. Giunto a Messina tre giorni dopo il terremoto, vi restò sino al 1919. Scrisse ricordando poi la tragedia: "Dove sullacqua viola era Messina, tra fili spezzati e macerie ...". Traduttore dal greco, premio Nobel per la letteratura, ebbe a Messina grandi amici e sostenitori. I luoghi della città lo ispirarono, come dimostra "Vento a Tindari", una poesia dedicata all'omonimo centro centro della provincia 

Elio Vittorini

Sposò Rosa, la sorella di Salvatore Quasimodo, nella veste di lettore per l'Einaudi, rifiutò il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa "perchè non consono alla linea della casa editrice".

Messina

Amalia Joli Gigante, Editori Laterza

Antonello da Messina

G. Barbera - Electa

Friedrich Wilhelm Nietzsche

Scrittore e filosofo tedesco. Visitò Messina nel 1882 e le dedicò il libro idilli di Messina.

Atlantide

Dai "Dialoghi" di Platone comunemente identificati col "Timeo", si evidenzia una notevole somiglianza dell'isola descritta dai sacerdoti del Tempio di Sais in Egitto con la Sicilia prima dell'ultimo Wurm (10.000 anni da oggi), quando il mare Mediterraneo si sollevò di 100/150 metri, sommergendo gran parte dell'isola (le tre gambe).

Giovanna Giordano

Scrittrice messinese, nella foto con Fernanda Pivano a Messina. I suoi primi libri hanno ottenuto un grande successo editoriale. Il padre Nicola ha fondato il Centro di Ricerca del CNR di Messina che studia le energie alternative.

E-mail: baeli@messinacitymap.com