Personaggi 

 
Renato Guttuso

(1912-1987) Pittore, il suo più grande dipinto è quello di Colapesce, sul soffitto del Teatro Vittorio Emanuele II. Considerato troppo facilmente organico al PCI realizzò invece polemici quadri come "il carretto dei cavoli e Spes contra spem".

Giuseppe Seguenza

(1813-1889) Naturalista, farmacista, docente all'università di Messina. Autore di studi sulla geologia del territorio messinese.

 
  Bernabò Brea

Museo Archeologico di Lipari 20.000 pezzi esposti nel più grande museo archeologico d'Europa. Bernabò Brea iniziò questa impresa insieme all'archeologa Cavalier. Fece sua la teoria che vedeva i Siculi provenienti dalla Liguria, i Sicani dalla Spagna e gli Elemi di provenienza sconosciuta. Un recente studio ha identificato i caratteri tipici dei Sicani: occhi chiari e capelli chiari provenienti dal ceppo Berbero.

Aristide Sartorio

Incaricato di eseguire i disegni dei mosaici del Duomo dopo il terremoto del 1908, non riuscì a portare a termine la grande impresa per una improvvisa malattia che lo portò alla morte. Dei suoi mosaici rimangono i bellissimi bozzetti esposti nelle sale del Seminario Arcivescovile di Giostra. Nell'aula di Montecitorio, a Roma, rimane un suo grandioso affresco sulla parete dell'emiciclo.

 
  Maria Grazia Cucinotta

Attrice, nata a Messina nel 1969. Ha interpretato ruoli importanti in alcuni film, il migliore dei quali è il Postino di Troisi.

Libero Millimaggi

(1922-1977) Figlio di Giovanni, lasciò Messina alcuni anni per seguire il padre al confino. Come questo, fu avvocato e insegnante. Svolse una intensa attività culturale e politica nelle fila del P.R.I. Fu direttore del periodico Rassegna cinematografica di Messina. 

 
  Angelo Musco

(1872-1937) Grande Attore del teatro siciliano ed anche protagonista di qualche film. Catanese, ma amante di Messina, vi acquistò nel 1920 il Grand Hotel (dove sorge ora l'Upim) e una villa a Spartà.

Giuseppe La Farina

(1815-1863) Scrittore e politico. Fu dapprima rivoluzionario e ministro del Regno di Sicilia, poi agente di Cavour e sostenitore dell'annessione all'Italia, infine deputato al Parlamento italiano. Preparò la farsa del plebiscito (narrata da Tomasi di Lampedusa ne "Il Gattopardo", per bocca del suo personaggio Tumeo). La Farina è considerato dai torinesi un loro eroe. Nacque a Messina. Il padre Carmelo fu fondatore del Gabinetto di Lettura, dove venne organizzata la rivolta del 1 settembre 1847.

 
  Sandro Pertini

(1896-1985) Presidente della Repubblica Italiana dal '79 all'83. Nel 1980, in visita a Messina, consegnò alla città una medaglia d'oro per i bombardamenti alleati del '43 con 7000 morti e dispersi. Il 17 agosto del 1943, gli ultimi nazi-fascisti attraversavono lo stretto e fuggivano, la Sicilia veniva occupata dagli anglo-americani, il fascismo cadeva in Italia.

 

Tommaso Aloisio Juvarra

Nipote di Filippo (architetto) incisore del Re di Napoli; direttore dell'istituto d'incisione del Regno d'Italia, disegnò e incise il 1° francobollo di Sicilia 1859.

 
  Giovanni Millimaggi

(1887-1953) Avvocato, insegnante, poeta e comunista. Fu perseguitato dal regime fascista e più volte inviato al confino e recluso. Indipendentista, dopo la guerra fu chiamato dagli americani. Espulso dal P.C.I. per le sue posizioni critiche divenne consigliere comunale. Era il padre di Libero. Il fratello Spartaco era tra i manifestanti che il 7 marzo 1947, in piazza Unità d'Italia, furono caricati dai carabinieri al grido di "Avanti Savoia". Testimoniò al processo indicando gli aggressori.

Consolo

Scrittore originario della provincia di Messina, uno dei suoi più bei libri si intitola "Le pietre di Pantalica".

 

E-mail: baeli@messinacitymap.com