IL FIUME SOSIO E VERDURA A RISCHIO DI ALGA.DA PRIZZI A RIBERA VELENO DAL LAGO AL MARE 

LAGO RAIA DIGA DI PRIZZI (PALERMO) INQUINATO DALL'ALGA ROSSA PLANKTOTHRIX RUBESCENS VELENOSA TUMORI FEGATO

   

Oggi 9 febbraio 2006 il "Giornale di sicilia" a pag 6 da notizia di una gravità estrema.

L'Ufficio Siciliano della Agenzia per la Protezione Ambiente ARPA ha divulgato il risultato delle analisi che hanno individuato nel lago di Prizzi (Palermo) la presenza dell'ALGA ROSSA planktotrhix rubescens.
Quest'alga libera tossine, microcistine, con effetti patologiche oncologiche, tumore al fegato,allo stomaco e all'intestino.

Le microcistine che sono liberate NELL'ACQUA E NELL'ARIA sono tossiche, anche solo RESPIRANDO le tossine si può contrarre un avvelenamento che arriva sino alla formazione di tumori.

E' stato vietato l'uso IRRIGUO. Se l'acqua del lago finisce nel fiume Sosio tutta la valle sarà infettata dall'ALGA ROSSA planktotrhix rubescens.

Il fiume Sosio continua ne fiume Verdura sino al mare di Ribera-Sciacca.

Tutto il bacino dei due laghi è a rischio avvelenamento.
L'arrivo al mare dell'alga permetterebbe un inquinamento incontrollato del mare. LA SITUAZIONE E' MOLTO PERICOLOSA ma non allarmante.
Le acque del lago di Prizzi non devono essere usate assolutamente e si deve impedire che si riversino nel fiume per eccesso di riempimeto.
"IL LAGO RAIA SCARICA I RESIDUI DI SUPERFICIE E DI FONDO NEL FIUME SOSIO"

PLANKTOTRHIX RUBESCENS arriva in Europa nel 1825 sul lago di Ginevra.
In Sicilia accertata la presenza anche nei Laghi di Pozzillo (Regalbuto) e Nicoletti (Leonforte), è un alga quasi sconosciuta in Siciia.

VIVE PRINCIPALMENTE NEI PAESI FREDDI, accertata la presenza anche nel lago di Albano in Sardegna ed in alcuni invasi Alpini.

Effetti deleteri delle tossine algali in Brasile nel 1996-98, in Cina è stato dimostrato il loro ruolo chiave nella produzione del tumore epatico.

I paesi interessati sono: PRIZZI, PALAZZO ADRIANO, CHIUSA SCLAFANI, BISACQUINO, BURGIO, VILLAFRANCA DI SICILIA, LUCCA DI SICILIA, CALAMONACI, RIBERA, CALTABELLOTTA (SCIACCA).

Un FILM che si intitola "SAHARA" descrive (fantasiosamente)un caso di avvelenamento da ALGA ROSSA in Africa. Si trova facilmente nelle DVDteche in affitto.

Prizzi si trova a 1007 metri di quota sul livello del mare.
Prizzi si trova al centro di un complesso idrogeologico con 4 laghi e numerosi affluenti. Il lago di Palazzo Adriano è a pochi chilometri.
Siamo sui MONTI SICANI una formazione geologica tra le più antiche del pianeta, queste montagne erano già emerse nell'EOCENE.
A Palazzo Adriano emerge una roccia che solitamente si trova a grande profondità nella crosta terrestre. Esistono solo due posti al mondo ove emerge questa roccia, in SICILIA a Palazzo Adriano ed in RUSSIA a Perm, da Perm prende il nome il periodo geologico di formazione della roccia detto PERMIANO. A Palazzo Adriano è stato girato il film "NUOVO CINEMA PARADISO".
Il paese si trova su un balcone roccioso affacciato sulla provincia di Agrigento. Nella pianta di confine della provincia di Palermo appare come una penisola che si allunga verso sud in territorio della provincia di agrigento.

La vallata del SOSIO è ricca di coltivazioni che usano l'acqua del fiume per l'irrigazione.

   

Tutto quello che, nei secoli è stato coltivato in questa vallata e cresciuto meglio del paese da cui è arrivato.
Le famose ARANCE DI RIBERA sono la versione Siciliana delle arance W. NAVEL.
Alcuni anni fa la ditta americana proprietaria del nome W. NAVEL diffidò i produttori siciliani ad usare il nome per le arance di Ribera, quelle siciliane erano più belle delle originali.

L'Olio di Caltabellotta è di qualità extra superiore tanto da aver radicato circa 80 piccoli produttori locali che però non riescono a mettersi insieme per produrre e distribuire il prodotto.
Molti produttori finivano pr vendere singolarmente il loro raccolto alle ditte del nord Italia per essere venduti con i loro marchi di qualità sotto la dicitura "prodotto IN ITALIA".

Tutta la vallata è famosa per la qualità dell'acqua minerale.